Legnano Brauhaus è una birreria a Legnano, in via Ferruccio 15 (contrada Legnarello) che seleziona birre prodotte da micro realtà selezionate in base alla qualità e alla passione.La birreria Legnano Brauhaus è arredata in stile post- industriale con richiami all’Inghilterra delle fabbriche e delle miniere; il locale è arredato con tavoli e panche in ghisa prodotti da un artigiano locale, tra pareti color antracite e porpora, pavimento in cemento stile vecchio magazzino e pareti con mattoni e pietre a vista risalenti alla struttura originale seicentesca.
Maglie in rete metallica, bobine avvolgi cavi, lampade tedesche risalenti al secondo conflitto mondiale e un lungo bancone in acciaio completano l’arredamento. Unica nota tecnologica: il televisore maxi schermo per seguire i maggiori eventi sportivi.

LE BIRRE
Come altrettanti giocatori di una squadra di calcio, le undici uscite dell’impianto Brauhaus permettono la rotazione di birre artigianali provenienti dai più eclettici e rinomati birrifici lombardi. Oltre al sodalizio eterno col birrificio di Lambrate, sul bancone della Brauhaus sono state spillate birre di Extraomnes, Birrificio Rurale, Orso Verde, Birra del borgo, Menaresta, Geco e The Wall, solo per citarne alcuni. Ogni tipologia di birra ha il suo bicchiere, e ogni pinta viene trattata con detergenti speciali e passaggio in acqua fredda per garantire la conservazione ottimale della schiuma di superficie. Una ristretta selezione di birre in bottiglia Toccalmatto, Grado Plato e altri gradi birrifici artigianali sono in grado di accontentare anche gli affezionati dello stappo.

LA CELLA
L’impianto di spillatura parte da una cella a vista che mantiene i fusti ad una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi centigradi. Questo permette, assieme al refrigeratore a banco, di utilizzare l’anidride carbonica solo per alimentare la pompa e non per immettere birra nel circuito nè per raffreddarla: così, le birre non subiscono una gasatura eccessiva e arrivano nel bicchiere con tutte le caratteristiche organolettiche intatte.

LA CUCINA
Studiati nei minimi dettagli, dalle materie prime alla composizione, i panini di Legnano Brauhuas non sono semplici panini. Gli affettati e i formaggi vengono importati da una pluripremiata norcineria Toscana (Pisa) e serviti su taglieri di legni dalla foresta Nera, le salsicce sono prodotte da Ingo, artigiano tedesco, e comprate in Svizzera. Anche i tagli di carne e gli spezza fame sono ricercati: dalle alette di pollo alle patatine, passando per i jalapenos ripieni di formaggio, nulla é lasciato al caso. Piatto forte della Brauhaus sono gli hamburger, anche di Angus su richiesta, e per chi ha ancora più fame il piatto Bavarese o Americano. Brauhaus non si dimentica degli amici vegetariani o vegani: disponibili anche hamburger e cotolette di soia per i panini.

LE ALTRE BEVANDE
Legnano Brauhaus nasce con la vocazione birraria, ma non trascura la qualità e la ricerca del prodotto migliore nemmeno nel settore bibite. Liquori, distillati, creme artigianali dalla costiera amalfitana e ottimi vini sono a disposizione di chi, per una sera, vuole provare qualcosa di diverso dalla birra. Per i momentaneamente astemi, ci sono le bibite lurisia: spuma nera, cedrata, ginger, gazzosa, chinotto, limonata e aranciata. Anche il the freddo e i succhi di frutta non sono tradizionali: da provare. L’acqua? Lurisia, ovviamente.

L’ARTE
La conformazione del locale si presta particolarmente al l’esposizione di opere d’arte a parete, quadri e fotografie. Giovani fotografi e illustratori locali hanno già esposto alla Brauhaus, ottenendo un grande successo di pubblico.

LA FILOSOFIA
In un locale dove tutto, fino all’ultima lampadina, è curato nei dettagli, non poteva che meritare grandissima importanza il rapporto con i clienti. Alessandro, Andrea e Luca ne sono certi, è questa la vera forza della Brauhaus: qui i clienti – talmente affezionati che presto diventano amici- non vengono serviti al tavolo alla prima ordinazione, ma vanno al bancone. Così, possono chiacchierare con i baristi, chiedere consigli e informarsi sulle nuove birre arrivate in settimana. Musica e luci cambiano in base alle playlist – e all’umore -dei ragazzi sul bancone, e non è raro che qualche serata finisca in goliardiche trovate a tema e offerte (potreste sentire annunciare al megafono : “due medie a cinque euro nei prossimi cinque minuti!”. Nel caso, affrettatevi).
Dopotutto, Legnano Brauhaus è come casa vostra, solo con tante birre buonissime, baristi simpatici, cibi unici e clienti imprevedibili. Riuscite ad immaginarvi niente di meglio?